fbpx Dotazioni invernali in FRIULI VENEZIA GIULIA | AUTOMOBILI DEL FRATE Srl

recapito telefonico    Dove siamo

Dotazioni invernali in FRIULI VENEZIA GIULIA

Da qualche anno l'Italia si sta adattando a quello che e' un trend ormai diffuso in Europa ovvero l'obbligo per legge di avere pneumatici da neve o catene da neve a bordo durante il periodo invernale su autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate. L'amministrazione di questo obbligo viene demandato dal nuovo codice della strada alle amministrazioni comunali che possono decidere come esercitate questo obbligo: in quale zone (strade provinciali, statali, ecc) e in quale periodo (di solito da novembre a marzo).

Le sanzioni per chi viene fermato non solo possono essere onerose ma anche prevedere la decurtazione di punti dalla patente fino ad arrivare al sequestro amministrativo del mezzo. Aldila' dell'aspetto sanzionatorio l'obbligo delle catene da neve su alcune strade e' motivato da ragioni di sicurezza e dalla necessita' di evitare lunghi blocchi alla circolazione causati da mezzi sprovvisti di catene da neve.

STRADE di competenza "Friuli Venezia Giulia Strade Spa"

Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. comunica che, in conformità con gli altri enti gestori della viabilità nella nostra regione, da giovedì 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici da neve o catene (moto escluse) sulle strade di montagna del Friuli Venezia

L’ordinanza emanata da Friuli Venezia Giulia Strade SpA prevede che nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 15 aprile, tutti i veicoli, ad esclusione delle moto, in transito sulle strade del Friuli Venezia Giulia sottoindicate debbano dotarsi su tutte le 4 ruote di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizione della direttiva comunitaria 92/33CE, o di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati idoeni ad essere utilizzati prontamente qualora si renda necessario.

La prescrizione verrà segnalata da Friuli Venezia Giulia Strade Spa mediante posizionamento della necessaria segnaletica d’obbligo.

STRADE di competenza "Anas"

L’Anas comunica che dal 15 novembre al 15 aprile, per tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti delle strade statali del Friuli Venezia Giulia maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).

AUTOSTRADE

Le ordinanze emanate dalle concessionarie Autovie Venete e Autostrade per l’Italia prevedono che nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 15 aprile, tutti i veicoli in transito sulle autostrade del Friuli Venezia Giulia, ad esclusione delle moto, debbano dotarsi su tutte le 4 ruote di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizione della direttiva comunitaria 92/33CE, o di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati idoeni ad essere utilizzati prontamente qualora si renda necessario.
I veicoli a quattro ruote motrici dovranno montare le catene sugli pneumatici posteriori.

Facebook icon
Twitter icon
Google+ icon
LinkedIn icon

AUTOMOBILI DEL FRATE S.r.l. - PERCOTO (UD) - Tel. +39 0432.676335 - info@autodelfrate.com  Privacy News