fbpx Dotazioni invernali negli stati limitrofi al FVG | AUTOMOBILI DEL FRATE Srl

recapito telefonico    Dove siamo

Dotazioni invernali negli stati limitrofi al FVG

Pneumatici invernali: paese che vai, leggi che trovi. Qualcuno forse non avrebbe mai sospettato che, per ogni Stato europeo, cambiasse la normativa relativa alle gomme da installare sotto la propria automobile. Si tratta di un dettaglio assai poco poco trascurabile.

Nei mesi invernali è necessario sapere quali sono le disposizioni legali in materia di pneumatici invernali e obbligo di catene da neve negli stati limitrofi al Friuli Venezia Giulia. Ecco una breve panoramica delle dotazioni invernali da loro richiesti per viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate:

AUSTRIA

Dal 1 novembre al 15 aprile, in condizioni climatiche invernali (cioè neve, ghiaccio e neve bagnata) i veicoli devono installare quattro pneumatici invernali oppure devono avere catene da neve a bordo e installate sulle ruote motrici in caso di necessità. 

L'utilizzo delle catene da neve è consentito solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. I pneumatici chiodati sono proibiti.

La legge prescrive che il battistrada dei pneumatici invernali o estivi sia profondo almeno 4 millimetri in questo periodo. Sono ammessi anche pneumatici adatti a tutte le stagioni, purché anch’essi abbiano un battistrada come prima descritto e abbiano la siglia M+S.

In caso di incidenti con pneumatici estivi (nonostante le catene a bordo) sussiste la responsabilità solidale, all’automobilista potrebbe venire attribuito un concorso di colpa, se non è in grado di dimostrare che lo stesso incidente si sarebbe verificato anche se la sua auto avesse avuto i pneumatici invernali.

Questi obblighi valgono per residenti e turisti.

SLOVENIA

Dal 15 novembre al 15 marzo devono installare quattro pneumatici invernali oppure devono avere catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità.

Velocità massima consentita con catene da neve: 50 km/h. I pneumatici chiodati sono proibiti. 

La legge prescrive che il battistrada dei pneumatici invernali o estivi sia profondo almeno 3 millimetri in questo periodo. Sono ammessi anche pneumatici adatti a tutte le stagioni, purché anch’essi abbiano un battistrada come prima descritto e abbiano la siglia M+S.

Questi obblighi valgono per residenti e turisti.

CROAZIA

Non essiste una data prefissata ma si raccomanda di avere pneumatici invernali o catene a bordo dall'inizio di novembre alla fine di aprile.

L'obbligo di installlare le catene viene segnalato da apposito cartello e si ha quando la strada è ricoperta da almeno 5 cm di neve o quando è ghiacciata.

- - - 

In tutti gli stati su particolari tipologie di strade e con particolari condizioni meteorologiche può essere prescritto l'utilizzo delle dotazioni invernali, segnalato da appositi cartelli. Consigliamo comunque prima di iniziare un viaggio di chiamare il consolato del paese di destinazione (e dei paesi di transito) per avere informazioni dettagliate e ufficiali.

 

Catene FVG

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Donaci una recensione "5 STELLE" premendo i loghi qui sotto

Google 5 star  Facebook 5 star

Facebook icon
Twitter icon
Google+ icon
LinkedIn icon

AUTOMOBILI DEL FRATE S.r.l. - PERCOTO (UD) - Tel. +39 0432.676335 - info@autodelfrate.com  Privacy News