fbpx Modalità di effettuazione | AUTOMOBILI DEL FRATE Srl

recapito telefonico    Dove siamo

Modalità di effettuazione

1) Prenotazione
E' sufficiente recarsi presso la nostra sede, compilare un modulo predisposto e pagare la tariffa prevista. Sarà poi compito del centro stesso trasmettere alla Motorizzazione Civile i dati del veicolo con l'esito del controllo e versare le tasse governative.
Se la persona che presenta la domanda non è l'intestatario del veicolo o una agenzia autorizzata, bisogna essere muniti di delega con firma autenticata.

2) Scadenze
La prenotazione per il collaudo di Revisione deve essere fatta entro le scadenze previste con Decreto Ministeriale. All'atto di presentazione della domanda, fisseremo il giorno e l'ora in cui presentarsi per il collaudo.
Qualora tal data sia successiva alla scadenza, il veicolo potrà circolare solamente per recarsi al centro Revisioni nel giorno indicato.

3) Esito del collaudo
bollino revisioneA controllo eseguito, l'esito viene riportato sulla carta di circolazione mediante apposi­zione di un timbro o di una etichetta autoadesiva.
I tre possibili esiti della visita di Revisione sono i seguenti:

  1. Regolare: il veicolo può circolare fino alla scadenza della successiva Revisione.
  2. Ripetere: esito sfavorevole determinato da difetti facilmente eliminabili. In questo caso è possibile circolare per un altro mese, ma la vettura deve essere ripresentata al collaudo previo ripristino dell'efficienza dei dispositivi riscontrati irregolari.
  3. Ripetere - veicolo sospeso dalla circolazione: esito sfavorevole determinato da difetti che compromettono la sicurezza della circolazione o determinano inquinamen­to acustico ed atmosferico. In questo caso il veicolo può solamente recarsi nella mede­sima giornata in officina per le riparazioni necessarie, ma non potrà più circolare finchè non verrà di nuovo verificato con esito regolare.

Qualora l'esito negativo sia dovuto ad anomalie che riguardano il sistema di frenatura, il telaio, gli organi di sterzatura, le sospensioni o gli assali, la successiva richiesta di Revisione deve essere accompagnata da una dichiarazione non in bollo su carta inte­stata sottoscritta da un Autoriparatore attestante l'effettuazione dei lavori per il ripristi­no del veicolo a perfetta regola d'arte (la dichiarazione non deve essere presentata se i lavori di ripristino sono stati eseguiti dalla stessa impresa che effettua la visita di Revisione).

Facebook icon
Twitter icon
Google+ icon
LinkedIn icon

AUTOMOBILI DEL FRATE S.r.l. - PERCOTO (UD) - Tel. +39 0432.676335 - info@autodelfrate.com  Privacy News