fbpx Pneumatici invernali M+S | AUTOMOBILI DEL FRATE Srl

recapito telefonico    Dove siamo

Pneumatici invernali M+S

M+S. La sigla M+S (oppure MS, M-S, M&S) significa Mud e Snow, cioè fango e neve, e si collega subito ai pneumatici invernali, anche se questo non è completamente vero. Infatti, questa marcatura può essere applicata dai produttori di pneumatici liberamente, poiché la legislazione non impone prove che certifichino l’effettiva resa della gomma sui cui è applicata nella stagione fredda. O meglio: la capacità di garantire motricità e aderenza sui fondi a bassa aderenza. Sono marchiati M+S, per esempio, tanto i pneumatici con tasselli molto pronunciati adatti in particolare al fango quanto quelli, spesso estrapolati dai precedenti, che si possono chiodare per muoversi sul ghiaccio. Insomma, gomme destinate a usi specialistici, per dirla in parole povere. Ma spesso riportano sui fianchi la stessa marchiatura anche i pneumatici all seasons o quattrostagioni, sovente di serie su Suv e crossover con la trazione integrale e su vetture stradali abbigliate in maniera cross-country e che, per questo motivo, ammiccano a rientrare in queste categorie. Sono soluzioni di compromesso, come del resto indica la denominazione che tradotta significa per tutte le stagioni, che, pur consentendo di soddisfare gli obblighi di legge - sulla neve non si comportano come le autentiche gomme invernali.

In presenza delle ordinanze emesse dagli enti proprietari delle strade (solitamente dal 15 novembre al 15 aprile) le vetture devono essere dotate di pneumatici M+S, oppure avere a bordo catene omologate e di misura adatta.

Nella stagione invernale (ovvero dal 15 ottobre al 15 maggio) è possibile impiegare pneumatici invernali (M+S) con codici di velocità inferiori a quello indicato nella carta di circolazione  (per le vetture fino a “Q” e per veicoli industriali fino a “J”). Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

Ricordiamo, inoltre, che nel caso di impiego di pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello previsto, il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico, indicata da targhetta monitoria all’interno del veicolo.

 2004.09.30 Circolare deroga pneumatici da neve

 2009.11.28 Codici di velocita' dei pneumatici invernali FEDERPNEUS


Snowflake - Fiocco di neve. I pneumatici specificatamente adatti alla guida sulla neve sono resi ben riconoscibili, oltre che dalla denominazione scelta dal produttore che spesso include termini come snow piuttosto che ice o winter o che fa riferimento alle basse temperature, da un simbolo presente sulla spalla del pneumatico. È un… fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna: certifica che il prodotto ha superato specifici test di confronto secondo uno standard canadese. Prove che, a volte, superano anche le gomme all seasons d’impronta più invernale, definite anche in gergo "invernali depotenziate" e che, pertanto, si possono fregiare del "fiocco di neve".

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Donaci una recensione "5 STELLE" premendo i loghi qui sotto

Google 5 star  Facebook 5 star

Facebook icon
Twitter icon
Google+ icon
LinkedIn icon

AUTOMOBILI DEL FRATE S.r.l. - PERCOTO (UD) - Tel. +39 0432.676335 - info@autodelfrate.com  Privacy News