Il servizio di recapito delle patenti ai cittadini prevede la spedizione delle patenti emesse per conferma di validità (RINNOVO) all'indirizzo di residenza o altro indirizzo indicato dal titolare della patente all’atto della presentazione della richiesta di rinnovo, e delle patenti emesse per DUPLICATO a seguito di smarrimento, sottrazione, distruzione all’indirizzo di residenza del titolare.
Il nuovo servizio è reso da PatentiViaPoste S.c.p.A. attraverso i servizi postali e la rete delle migliaia di portalettere che provvedono alla consegna in modo capillare su tutto il territorio nazionale.
Il servizio è svolto con modalità di recapito utili a massimizzare i successi nella consegna presso l’indirizzo indicato dal titolare e comunque agevolando il ritiro, in caso di mancato recapito, presso gli Uffici Postali che effettuano il servizio di giacenza.
Il servizio prevede un primo tentativo di recapito all’indirizzo di residenza o altro indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.
La busta che verrà consegnata, conterrà la patente, una lettera di accompagnamento con tutte le informazioni utili al cittadino, e la fattura relativa al servizio di recapito con l’indicazione dell’importo corrisposto in contrassegno al portalettere al momento della consegna.
LETTERA D'ACCOMPAGNAMENTO RINNOVO
LETTERA D'ACCOMPAGNAMENTO DUPLICATO
Nel caso di impossibilità di recapito per le seguenti motivazioni:
- 1. rifiuto
- 2. indirizzo inesatto
- 3. indirizzo insufficiente
- 4. indirizzo inesistente
- 5. destinatario irreperibile
- 6. destinatario deceduto
- 7. destinatario sconosciuto
- 8. destinatario trasferito
la patente viene restituita al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , che provvederà alla relativa distruzione.
In caso di assenza del destinatario al primo tentativo di recapito, il portalettere lascerà un primo avviso di mancata consegna nella cassetta postale del titolare.
PRIMO AVVISO DI MANCATA CONSEGNA
Il titolare, in questo caso, avrà la possibilità di concordare il giorno del recapito chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero verde 803.160 (opzione 1, scelta 3) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00. La consegna potrà avvenire dal lunedì al venerdì ed entro 10 giorni solari dal giorno successivo alla telefonata.
Nell’avviso ricevuto saranno riportate tutte le informazioni utili come modalità, tempi e contatti del servizio di recapito concordato.
Nel caso in cui, il giorno dell’appuntamento concordato, il destinatario risultasse nuovamente assente, l’addetto al recapito lascerà, nella cassetta postale del titolare, un apposito “Avviso di cortesia” che riporterà il tentativo di consegna della patente di guida.
In tutti i casi, è previsto un secondo tentativo di recapito, che avverrà tra il 11° ed il 30° giorno dalla data del primo tentativo.
Qualora il titolare della patente dovesse risultare assente anche al secondo tentativo di recapito, la patente verrà depositata presso l’Ufficio Postale di riferimento indicato sul 2° avviso di mancata consegna (per rintracciarlo è sufficiente cliccare il link presente in homepage nella sezione Trova Ufficio Postale), dove rimarrà in giacenza per i successivi 60 giorni solari dalla data del secondo tentativo di recapito, e dove potrà essere ritirata dal titolare o suo delegato.
Quest’ultimo, dovrà presentare un proprio documento in corso di validità, accompagnato da copia del documento d’identità valido del titolare della patente e dalla delega al ritiro (riportata in calce nel 2° avviso di mancata consegna) e da questi firmata.
Nel secondo avviso di mancata consegna saranno riportate le modalità di pagamento all’atto del ritiro presso l’Ufficio Postale di riferimento unitamente all’indicazione di quest’ultimo.
SECONDO AVVISO DI MANCATA CONSEGNA
Le patenti che, dopo il 60° giorno dalla data del secondo tentativo di recapito non fossero ritirate presso l’Ufficio Postale di riferimento, verranno restituite al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la relativa distruzione.